Montefioralle

Castello di Montefioralle, "Uno dei borghi più belli d'Italia"

Montefioralle vicino Greve in Chianti

I Borghi più belli d'Italia

Montefioralle è considerato
"Uno dei borghi più belli d'Italia"
come
Scarperia in the Mugello, Loro Ciuffenna, Poppi, Pitigliano, Cetona, Panicale, San Casciano dei Bagni e Anghiari.

Festival della Frittella il giorno di S. Giuseppe
Festa o Sagra delle Frittelle

Le frittelle sono dolci di riso fritti
- e sono deliziose!
18 & 19 marzo 2017

Festa delle Frittelle Montefioralle

"I vini del castello"

Rassegna di vini e prodotti tipici
Festival del vino e del prodotti locali

21-22 maggio 2017

Il paese di Montefioralle è probabilmente uno dei più antichi del Chianti e ancora oggi è racchiuso nelle mura originali. Inizialmente, erano costituite da una cinta doppia, ma ora ci sono delle case a occupare lo spazio tra le strutture originali. Le mura avevano forma ottagonale, con quattro cancelli ed è ancora possibile vedere alcune modifiche loro apportate. Durante il Medioevo, era uno dei centri militari e amministrativi più grandi della zona. Le prime notizie di un insediamento risalgono al 1085 e fanno riferimento alle famiglie Ricasoli, Benci, Gherardini e Vespucci. Nel 1325, fu saccheggiato da Castruccio Castracani

church of Santo Stefano Montefioralle

Nel punto più alto del villaggio, è possibile visitare la chiesa di S. Stefano, ricostruita nel XVII e XVIII secolo. Nella navata principale ci sono diverse opera d’arte, soprattutto una preziosa opera di XIII secolo che raffigura la Vergine Maria con il Bambin Gesù e due angeli, attribuita al Maestro di Bagnano o al Maestro di Greve. Nel presbiterio, c’è la “Trinità e i quattro Santi”, un'opera anonima che mostra le influenze di Neri di Bicci e Andrea del Castagno. A sinistra, vi è un dipinto della Vergine Maria con Giovanni Battista e Santo Stefano, un’opera della scuola di Lorenzo Monaco (inizio del XV secolo). Fino al 1630, il nome del villaggio era Monteficalle. Dal XVIII secolo, l'importanza di questo villaggio è stata superata da quella di Greve in Chianti, originariamente un semplice mercato locale.

Riferimenti a Montefioralle con il suo vecchio nome in un poema pastorale di Boccaccio (1313 - 1375).

Per la contesa che faceasi si desta
tal, che prima dormia malinconoso,
e, con superbia rizzando la cresta,
cominciò a picchiare l’uscio furioso:
e tanto dentro vi diè della testa,
ch’egli entrò dentro, non già con riposo,
ma con battaglia grande ed urlamento
e forse che di sangue spargimento.

Ma poi che messer Mazzone ebbe avuto
Monteficalli, e nel castello entrato,
fu lietamente dentro ricevuto
da què che prima l’aveavi contrastato;
ma poi che molto si fu dibattuto,
per la terra lasciare in buono stato,
per pietà lagrimò, e del castello
uscì poi fuor, umil più ch’un agnello.

(Da: Ninfale fiesolano, ottave 244-245 [composto nel 1344-45])

Montefioralle

Montefioralle per le vostre vacanze in Toscana

Montefioralle è un luogo ideale da quale godersi a pieno la vita bucolica del Chianti. Il paese stesso è praticamente privo di auto e ciò ne fa un luogo ideale per i bambini. I vecchi passaggi, che in passato erano gli ingressi al castello, affascinano i bambini (e gli adulti) che vengono dall’estero. In ogni direzione si stendono ampi vigneti e, per coloro che amano le escursioni in campagna, ci sono percorsi e strade (le famose “strade bianche” della Toscana) che attraversano ville del Rinascimento, fattorie in pietra e antiche pieve.

Montefioralle ospita un ristorante, e un secondo ristorante è a circa 100 m lungo la strada che porta a Greve in Chianti. Greve dista 20 minuti a piedi e ha un supermercato eccellente, nonché molti negozi con cibo locale e ristoranti. Un comodissimo pullman per Firenze parte da Greve e impiega circa un’ora per raggiungere il centro di Firenze.

Tra i luoghi da visitare a meno di 15 minuti di auto da Montefioralle ci sono: Badia a Passignano, Castello di Verrazzano, Castello Vicchiomaggio e Panzano in Chianti. Inoltre, la Via Chiantigiana, la S.S. 222, una delle strade più piacevoli da percorrere in Italia, attraversa Greve nel tratto che collega Firenze a Siena.

Firenze e Siena, in direzioni opposte, sono a circa 45 minuti di auto.

Alloggi per le vostre vacanze a Montefioralle

Casa Forese,
Montefioralle

Casa Forese Chianti vacation rental

Casa Forese é adatto per 2 adulti con 1-2 bambini. Spazioso giardino con tavolo e sedie. Il nostro appartamento vacanze è uno dei due che sono appena stati restaurati nella casa che si trova sotto le mura del borgo fortificato di Montefioralle, a 3 km da Greve in Chianti. Ulteriori informazioni sulla Casa Forese appartamento vacanze a Montefioralle.

Il Cascino,
Loc. Montefioralle

Il Cascino Appartamenti vacanze Chianti Classico

Il Cascino offre appartamenti per vacanze in una fattoria ristrutturata e sue dipendenze a meno di 1 km. da Montefioralle e di 3 km. da Greve in Chianti. La proprietà è circondata da un bosco di cipressi. Offriamo appartamenti per vacanze da 2 a 6 persone. Alcuni appartamenti adiacenti possono essere affittati per gruppi più numerosi. Ulteriori informazioni su Il Cascino Appartamenti vacanze Chianti Classico.

Alcune delle cose d'interesse a Montefioralle

> > > Cliccate sulle fotografie per ingrandirle < < <


Montefioralle sunrise

Alba tempestosa su Montefioralle vista da Montefili


Montefioralle entry passage

Un ingresso attraverso le vecchie mura esterne


Montefioralle lion head

Attacco per cavalli con testa di leone a Montefioralle

Montefioralle loggia

Un ingresso attraverso le vecchie mura esterne

Montefioralle street

La strada circolare all’interno di Montefioralle

Montefioralle well

Un pozzo al di sotto delle mura verso Greve in Chianti

Montefioralle villa

Una villa del XIX secolo all’interno del sito del mastio di Montefioralle

Montefioralle tower

Una delle torre rimanenti di Montefioralle

An entry lane at Montefioralle

Un vicolo di ingresso a Montefioralle

Cercate un luogo in cui soggiornare in Toscana?

Tuscany vacation rentals

Alloggiate in un appartamento in una fattoria del Chianti a un prezzo inferiore a quello necessario per una piccola stanza d'albergo. Cliccate qui per un’ampia selezione di bellissimi appartamenti in fattorie e affitti di stanze nel Chianti – oltre a tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Montefioralle in Tuscany

Pubblicizza qui la tua attività e vedi ora i risultati!

Vorresti pubblicizzare la tua attività su questo sito web per Montefioralle e ricevere traffico in entrata dalla nostra rete di più di 100 portali relativi? Clicca qui per ulteriori dettagli in merito alla nostra soluzione integrata per una presenza su internet piena di successi.

Se siete interessati ai castelli -
la "strada dei Castelli del Chianti"
offre itinerari per osservare e in molti casi visitare i castelli, le abbazie e i borghi e le fattorie fortificate nella zona del Chianti attorno a Gaiole.


Cestello di Meleto

Il Castello di Meleto è vicino a Gaiole in Chianti. Risalgono all’XI secolo documenti relativi al possesso da parte dei monaci della vicina Coltibuono.

Ulteriori informazioni su Montefioralle

Gestione Sviluppo Promozione Registrazione Siti Web

Tutti i materiali originali, le traduzioni, le immagini e la codificazione sono Copyright © ammonet InfoTech 2005 - 2017. Tutti i diritti riservati.